Come rendere veloce WooCommerce?

Analisi della velocità del sito

Il successo di un e-commerce dipende in gran parte dalla velocità di caricamento del sito. I clienti non vogliono aspettare troppo tempo per visualizzare i prodotti e finalizzare l'acquisto. Per questo motivo, è importante ottimizzare il proprio sito WooCommerce per migliorare la velocità di caricamento e aumentare la soddisfazione degli utenti.

In questo articolo verranno forniti consigli e best practice per velocizzare un sito WordPress.

Analisi della velocità del sito

Quando dobbiamo velocizzare i tempi di caricamento di un ecommerce la prima cosa da fare è conoscere l’utilizzo dei principali strumenti di analisi e contemporaneamente svolgere tutti i controlli di SEO tecnica per Woocommerce .

Per iniziare, è importante utilizzare strumenti di analisi per misurare la velocità attuale del proprio sito WooCommerce.

Uno dei più utilizzati è Google PageSpeed Insights, che fornisce un punteggio sulla velocità del sito su scala da 0 a 100, nonché consigli per migliorare il punteggio. È importante notare che questo strumento analizza sia la velocità su dispositivi desktop che su dispositivi mobili, poiché sempre più utenti utilizzano dispositivi mobili per navigare in internet.

Cosa è Google PageSpeed Insights e come funziona

Google PageSpeed Insights è uno strumento gratuito messo a disposizione da Google per analizzare la velocità di caricamento di un sito web. L'obiettivo di questo strumento è aiutare i webmaster a capire come migliorare la user experience dei propri utenti, fornendo informazioni su come ottimizzare il sito per renderlo più veloce.

Per utilizzare Google PageSpeed Insights bisogna prima di tutto collegarsi al sito ufficiale cliccando qui, e successivamente inserire l'URL del sito web che si desidera analizzare nella barra di ricerca e premere il tasto "Analizza". L'analisi verrà effettuata sia per la versione desktop che per quella mobile del sito realizzato con WooCommerce.

Il risultato dell'analisi è un punteggio compreso tra 0 e 100, in cui un punteggio più alto indica una maggiore velocità di caricamento del sito. Inoltre, lo strumento fornisce anche una serie di consigli per migliorare il punteggio, suddivisi in categorie come "Performance", "Usabilità mobile" e "Best Practice".

Alcuni dei consigli forniti da Google PageSpeed Insights riguardano:

  • l'ottimizzazione delle immagini,
  • la minificazione del codice,
  • l'utilizzo di un Content Delivery Network (CDN)
  • l'utilizzo di plugin per l'ottimizzazione del sito.

Per utilizzare al meglio questo strumento è utile anche capire che Google PageSpeed Insights si basa su una serie di regole prestabilite e su un insieme di punteggi, perciò è importante valutare la propria situazione e capire se alcuni consigli possono essere applicati o meno, in quanto in alcuni casi potrebbero non essere applicabili o non essere la soluzione più efficiente per il proprio sito.

Hai bisogno di una consulenza WooCommerce?

Contattaci subito senza impegno e analizzeremo la velocità del tuo ecommerce in WordPress

Identificazione degli elementi rallentanti

Una volta analizzato il sito con gli strumenti di analisi, è possibile identificare gli elementi che causano rallentamenti nella velocità di caricamento. Questi possono includere:

  • immagini di grandi dimensioni,
  • plugin inutili,
  • codice javascript non ottimizzato e altro ancora.

Ottimizzazione caricamento pagine di ecommerce realizzato con WooCommerce

Come dicevamo una volta valutati attentamente i risultati dei web tool dobbiamo, se necessario, andare ad  eliminare gli elementi non necessari e ottimizzare quelli che sono necessari per migliorare la velocità di caricamento.

Compressione immagini e minificazione codice

Per migliorare la velocità di caricamento del sito, è importante comprimere le immagini e minificare il codice javascript e CSS. La compressione delle immagini riduce le dimensioni del file, rendendo il caricamento più veloce. La minificazione del codice, invece, elimina i commenti e gli spazi inutili, riducendo le dimensioni del file e migliorando la velocità di caricamento.

Utilizzo di plugin per l'ottimizzazione

Ci sono diversi plugin per WordPress e WooCommerce che possono aiutare a migliorare la velocità del sito. Ad esempio, WP Fastest Cache, W3 Total Cache e WP Optimize sono alcuni plugin popolari per la cache del sito e l'ottimizzazione delle immagini. Inoltre, è possibile utilizzare plugin come Lazy Load e Smush per ottimizzare ulteriormente le immagini.

Perché è importante utilizzare un CDN con Woocommerce

L’utilizzo di un Content Delivery Network (acronimo CDN) è un altro passaggio che i nostri ingegneri informatici consigliano sempre.

Un'altra tecnica per migliorare la velocità di caricamento del sito è l'utilizzo di un Content Delivery Network (CDN) perché un CDN altro non è che una rete distribuita di server che consente di fornire contenuti ai visitatori del sito da un server più vicino alla loro posizione geografica.

Questo riduce il tempo di caricamento per gli utenti, poiché i dati non devono viaggiare per lunghe distanze per raggiungere il browser dell'utente.

Esistono diverse opzioni per utilizzare un CDN, come Cloudflare, MaxCDN e Amazon CloudFront.

In conclusione, per rendere veloce un sito WooCommerce è importante analizzare la velocità attuale del sito utilizzando strumenti di analisi, identificare gli elementi rallentanti e ottimizzare il sito utilizzando tecniche come la compressione delle immagini, la minificazione del codice e l'utilizzo di un Content Delivery Network. Inoltre, è possibile utilizzare plugin per WordPress e WooCommerce per ottimizzare ulteriormente il sito. Per approfondire l'argomento, si consiglia di leggere l'articolo "Come ottimizzare un sito eCommerce per migliorare la velocità di caricamento" clicca qui e "Come velocizzare un sito WordPress con Cloudflare" clicca qui.

 

Hai bisogno di una consulenza WooCommerce?

Contattaci subito senza impegno e analizzeremo la velocità del tuo ecommerce in WordPress