Come fare SEO tecnica per WooCommerce

La SEO tecnica per WooCommerce è solo una particolare disciplina che rientra nella SEO generale, ma importantissima quando si vuole ottimizzare un ecommerce in Wordpress per i motori di ricerca.

La SEO tecnica per WooCommerce è solo una particolare disciplina che rientra nella SEO generale, ma importantissima quando si vuole ottimizzare un ecommerce in Wordpress per i motori di ricerca.

Cosa è la SEO tecnica? Come è possibile fare la SEO tecnica per WooCommerce? Questa nostra guida passo a passo ti spiegherà l’importanza di avere un ecommerce realizzato in WordPress ottimizzato per i motori di ricerca.

Perché ha poco senso avere uno store online bello e ricco di prodotti se poi nessuno lo trova nei motori di ricerca.

O meglio! Non è assolutamente obbligatorio fare SEO su un ecommerce, perché è sempre possibile ricorrere alle campagne pubblicitarie a pagamento sia sui motori di ricerca che nei social network, ma riuscire a posizionare i propri prodotti nella ricerca organica è sempre la soluzione migliore, fosse solo perché lì rimangono a vita, al contrario della pubblicità che, una volta spenta, perde immediatamente la propria efficacia.

Come impostare una strategia SEO tecnica su WooCommerce

Come per qualsiasi sito, e per seguire le più ampie best practice UX, un ecommerce realizzato in WooCommerce deve caricare rapidamente, essere indicizzabile e non avere alcun ostacolo.

Diversi fattori tecnici specifici da considerare, configurare e monitorare possono frenare o sbloccare le tue opportunità di posizionamento rispetto ai siti di pari livello.

Ecco perché il nostro team di ingegneri informatici realizza ecommerce in WordPress veloci, sicuri e subito pronti ad essere indicizzati da Google e dagli altri motori di ricerca e fornisce un supporto WooCommerce attraverso il portale Help Desk pronto ad aiutarti ogni volta in cui hai bisogno.

Indicizzazione

L’indicizzazione di un ecommerce nei motori di ricerca è essenziale affinché i contenuti vengano trovati.

Per questo è necessario assicurarsi di avere una sitemap XML e un file robots.txt puliti. Inoltre, è necessario accedere a Google Search Console, Bing Webmaster Tools e a strumenti di validazione di terze parti per assicurarsi che tutto sia come previsto.

Molti web designer utilizzano il plugin Yoast (o simili) per regolare le impostazioni della sitemap XML e dei file robots.txt, noi preferiamo farlo direttamente lato codice.

I plugin SEO per WordPress sono in grado di fornire opzioni da includere o rimuovere da questi file, in modo da non dover toccare il codice o regolare manualmente questi file, così da impostare le impostazioni a tuo piacimento e poi inviarle per la convalida attraverso la Console/Webmaster Tools.

User experience o esperienza della pagina

Esistono molti dati e best practice sui tempi di caricamento delle pagine, sulla velocità del sito e su altri fattori che Google esamina per "l'esperienza della pagina".

In generale, è necessario prestare attenzione ai Core Web Vitals o fattori vitali del web e ai tempi di caricamento delle pagine per garantire pagine a caricamento rapido che non danneggino la qualità delle immagini e la ricchezza dei contenuti per gli utenti.

I parametri fondamentali del web includono:

  • Misura la velocità di una pagina (LCP).
  • Ritardo del primo ingresso (FID).
  • Spostamento cumulativo del layout (CLS).

Anche in questo caso il servizio di assistenza WooCommerce che offriamo permette ai nostri clienti di scegliere o un pacchetto chiavi in mano o l’utilizzo di plugin come ad esempio Imagify e WP Rocket consigliati per l'ottimizzazione delle immagini e la cache per migliorare i tempi di caricamento delle pagine e le prestazioni complessive del sito.

Accessibilità

È importante rendere i contenuti accessibili a tutti, anche a chi ha problemi di vista. Ciò include la codifica secondo i comuni standard ADA e l'inclusione degli attributi alt nelle immagini e di altre indicazioni per gli ipovedenti.

Non si tratta di una raccomandazione di un plugin: noi consigliamo di utilizzare strumenti di terze parti per verificare le pagine e ottenere le informazioni utili per regolare gli elementi della pagina in modo da soddisfare gli standard consigliati dal vostro consulente legale.

Dati strutturati

È importante utilizzare spunti di contesto e opportunità supplementari per categorizzare, catalogare e contrassegnare i vostri argomenti. Sfruttateli dove possibile per ottenere informazioni specifiche per il vostro settore, soprattutto utilizzando attributi di prodotto specifici.

Anche in questo caso, sfruttando la potenza di specifici plugin, è possibile aggiungervi il markup schema.org di base alle pagine del sito.

URL canonici e Permalinks

I negozi web possono intrinsecamente presentare complessità e problemi di contenuti duplicati.

Sia che abbiate un prodotto che compare in più categorie, sia che abbiate a che fare con il modo in cui WordPress e WooCommerce generano molti URL separati per una singola pagina, dovete includere un'unica versione "canonica" che i motori di ricerca indicizzeranno, mostreranno nei risultati di ricerca e a cui aggregheranno il valore dei link.

Fate attenzione a come utilizzate i canonical e i reindirizzamenti e convalidateli sempre con strumenti come Screaming Frog o altri strumenti leggeri di verifica dei reindirizzamenti.

Si vogliono evitare conflitti tra più plugin che possono inviare un segnale sbagliato ai motori di ricerca o fornire una cattiva esperienza agli utenti (invio a 404, loop di reindirizzamento, ecc.).

Breadcrumbs o briciole di pane

Le briciole di pane o Breadcrumbs sono link presenti nelle pagine interne che mostrano all'utente (e al motore di ricerca) dove si trova il sito in termini di percorso di navigazione o di profondità.

Consentono agli utenti di vedere fino a che punto sono scesi in una specifica categoria di prodotti, blog o altra sezione interna e di fare clic per tornare a monte.

In genere sono codificati nel tema del sito WordPress come elemento predefinito.

Conclusione

Come avrete capito leggendo la nostra guida alla SEO tecnica per WooCommerce sono molti e al contempo diversi tra loro, gli elementi da monitorare e settare nel modo giusto se si vuole essere indicizzati nei motori di ricerca.

Se ancora non l’hai fatto fissa subito un colloquio con i nostri SEO specialist per WooCommerce che ti diranno cosa e come migliorare per far aumentare la visibilità del tuo WordPress ecommerce.

 

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