Open Banking API

Open Banking API la piattaforma di Banca Sella per collegare i servizi bancari a un e-commerce WooCommerce

Open Banking API la piattaforma di Banca Sella per collegare i servizi bancari a un e-commerce WooCommerce

Banca Sella leader del settore dell'internet banking nel 2017 ha lanciato Open Banking API la piattaforma sviluppata da Fabrick che permette di integrare le proprie API nelle automatizzazioni dei servizi aziendali anche con gli e-commerce realizzati in WordPress.

Le API, acronimo di Application Programming Interface, in italiano Interfaccia di programmazione delle applicazioni sono set di definizioni e protocolli che vengono messe a disposizione degli sviluppatori per realizzare applicazioni di vario genere.

Fabrick, società di open banking appartenente al gruppo Sella, ha lavorato per far sì che le API di Banca Sella possano essere facilmente aggregate e integrate in tutta una serie di servizi che i clienti e partner possono utilizzare per accedere a soluzioni avanzate di business per agevolare i pagamenti online fatti nel loro WooCommerce.

Soluzioni che, con il mondo digitale sempre in continua evoluzione, si basano sulla una tecnologia sempre più complessa e al passo con i tempi.

Per tutti coloro che gestiscono o sono titolari di un e-commerce WordPress con piattaforma WooCommerce anche multivendor, dove devono essere gestiste in simultanea transazioni tra più fornitori diversi,  le banking API di Banca Sella permettono di creare un progetto on-line totalmente personalizzato e dagli elevati standard di sicurezza.

Grazie al back-end bancario gestito direttamente da Banca Sella sarà più facile, per chi vuole realizzare un e-commerce o amministrare un marketplace, dedicarsi solo ed unicamente al proprio core business.

Richiedi la tua consulenza Gratuita!

Contatta ora i nostri consulenti a tua disposizione

Connettere WooCommerce alla banca tramite API

Le API del Gruppo Sella permettono in totale facilità di integrare e connettere un e-commerce realizzato con WordPress direttamente alla banca tramite l'Application Programming Interface per ricevere pagamenti sicuri e bloccare le frodi on-line attraverso servizi come:

  • Payment Gateway che permette di accetta pagamenti da tutti i circuiti carte, PayPal e altri sistemi di transazioni on-line in modo facile, sicuro e personalizzabile. 
  • PSD2 Gateway che permette grazie ad un'interfaccia dedicata a Terze Parti (nuovi soggetti introdotti dalla normativa PSD2) di accedere ai conti online visibili sulla piattaforma multi-operatore di Fabrick.
  • Payment che permette di effettuare bonifici (compresi i bonifici istantanei), bollettini postali, PagoPA, CBILL, Deleghe F24.

Tra i principali, con la Fabrick Platform, Sella ha progettato tutta una serie di servizi e soluzioni anche personalizzati adattabili a WooCommerce come:

  • Account e Card Management che permette di gestire direttamente il conto corrente e le carte di Credito, Debito e Prepagate visualizzando saldo e lista movimenti.
  • Acceptance (POS & Cash) che permette una gestione avanzata dei punti vendita POS consentendo di consultare le transazioni e le informazioni relative al servizio POS. 
  • Collection che permette di gestire gli incassi attraverso Addebiti Diretti SEPA Core e B2B, IBAN Virtuali.
  • Equity Crowdfunding Portal che permette di gestire tutti i servizi a supporto delle operazioni di incasso degli ordini per i portali di equity crowdfunding.

Come funziona l'Open Banking con il Gateway API PSD2

L'open banking appartenente al gruppo Sella con la piattaforma Fabrick ha adottato gli standard del gruppo di Berlino.

Il gruppo di Berlino, un insieme di norme paneuropee sull'interoperabilità dei pagamenti, ha come obiettivo primario quello di definire schemi aperti e comuni e standard indipendenti dal processore per le iniziative API dell'ecosistema bancario europeo aperto.

Un processo lungo ed articolato volto principalmente alla sicurezza on-line e a prevenire le frodi informatiche consentendo agli ASPSP (prestatore di servizi di pagamento) di essere pienamente conformi alla PSD2 così da consentire ai clienti finali di accedere ai propri account anche da applicazioni di terze parti.

Raccontaci il tuo progetto

Contattaci subito siamo a tua completa disposizione!