Banca Sella leader del settore dell'internet banking nel 2017 ha lanciato Open Banking API la piattaforma sviluppata da Fabrick che permette di integrare le proprie API nelle automatizzazioni dei servizi aziendali anche con gli e-commerce realizzati in WordPress.
Le API, acronimo di Application Programming Interface, in italiano Interfaccia di programmazione delle applicazioni sono set di definizioni e protocolli che vengono messe a disposizione degli sviluppatori per realizzare applicazioni di vario genere.
Fabrick, società di open banking appartenente al gruppo Sella, ha lavorato per far sì che le API di Banca Sella possano essere facilmente aggregate e integrate in tutta una serie di servizi che i clienti e partner possono utilizzare per accedere a soluzioni avanzate di business per agevolare i pagamenti online fatti nel loro WooCommerce.
Soluzioni che, con il mondo digitale sempre in continua evoluzione, si basano sulla una tecnologia sempre più complessa e al passo con i tempi.
Per tutti coloro che gestiscono o sono titolari di un e-commerce WordPress con piattaforma WooCommerce anche multivendor, dove devono essere gestiste in simultanea transazioni tra più fornitori diversi, le banking API di Banca Sella permettono di creare un progetto on-line totalmente personalizzato e dagli elevati standard di sicurezza.
Grazie al back-end bancario gestito direttamente da Banca Sella sarà più facile, per chi vuole realizzare un e-commerce o amministrare un marketplace, dedicarsi solo ed unicamente al proprio core business.
Le API del Gruppo Sella permettono in totale facilità di integrare e connettere un e-commerce realizzato con WordPress direttamente alla banca tramite l'Application Programming Interface per ricevere pagamenti sicuri e bloccare le frodi on-line attraverso servizi come:
Tra i principali, con la Fabrick Platform, Sella ha progettato tutta una serie di servizi e soluzioni anche personalizzati adattabili a WooCommerce come:
L'open banking appartenente al gruppo Sella con la piattaforma Fabrick ha adottato gli standard del gruppo di Berlino.
Il gruppo di Berlino, un insieme di norme paneuropee sull'interoperabilità dei pagamenti, ha come obiettivo primario quello di definire schemi aperti e comuni e standard indipendenti dal processore per le iniziative API dell'ecosistema bancario europeo aperto.
Un processo lungo ed articolato volto principalmente alla sicurezza on-line e a prevenire le frodi informatiche consentendo agli ASPSP (prestatore di servizi di pagamento) di essere pienamente conformi alla PSD2 così da consentire ai clienti finali di accedere ai propri account anche da applicazioni di terze parti.