Dieci tendenze in crescita: Come cambierà l'e-commerce nel 2024

L'Ecommerce cresce di slancio nel 2024

Decenni fa, l'e-commerce ha cambiato per sempre il modo di fare acquisti. Chi non ha mai cercato prodotti online prima di fare un acquisto? Ordinato online per il ritiro o la consegna in negozio? Oppure ha tirato fuori lo smartphone in un negozio in cui il prodotto di cui aveva bisogno non era in stock?

Ma l'ecommerce ha un aspetto diverso da quello che aveva agli inizi. Continua a cambiare con l'evolversi dei comportamenti dei clienti e a trarre vantaggio dalle tecnologie più recenti.

Ecco dieci tendenze dell'ecommerce da tenere d'occhio nel 2024 e da considerare nella vostra strategia aziendale. Tenere il passo con queste tendenze può aiutarvi a migliorare l'esperienza dei clienti, a operare in modo più efficiente e a rimanere competitivi, tutti fattori chiave per il vostro successo.

L'Ecommerce cresce di slancio nel 2024

1. Intelligenza artificiale (AI)

L'utilizzo dell'IA per migliorare le operazioni e i risultati aziendali non è più riservato solo alle grandi imprese. I progressi dell'IA l'hanno resa più facile da usare e accessibile per i rivenditori di tutte le dimensioni. Le piattaforme di IA generativa come ChatGPT consentono di porre domande in linguaggio naturale per ottenere risposte che aiutano a personalizzare l'esperienza dei clienti e a fare offerte di upsell e cross-sell che funzionano. Inoltre, l'intelligenza artificiale generativa può analizzare i dati dei clienti, delle vendite e altri dati per creare contenuti di marketing e post sui social media che portino a un maggiore coinvolgimento, senza che voi dobbiate scrivere nulla.  

L'IA può anche automatizzare i processi, come lo screening delle chiamate al servizio clienti. Può anche fornire ai clienti risposte a domande semplici, in modo che gli agenti umani possano concentrarsi su questioni più complesse. L'intelligenza artificiale rende possibile anche la ricerca visiva di immagini, in modo che i clienti possano scattare una foto e trovare un link al vostro negozio per acquistarla.

Fortune Business Insights prevede che il mercato dell'intelligenza artificiale nel settore della vendita al dettaglio salirà a un tasso di crescita annuo composto (CAGR) fenomenale del 34,1%, passando da 5,5 miliardi di dollari nel 2022 a 55,53 miliardi di dollari entro il 2030.

2. Realtà aumentata (AR)

I negozi di mattoni e fiori sono stati avvantaggiati rispetto all'e-commerce quando si trattava di permettere ai clienti di vedere in prima persona come un articolo sarebbe stato a casa loro o come appare un capo d'abbigliamento quando lo si prova. L'AR sta colmando questo divario.

Per esempio, un rivenditore di mobili può consentire ai consumatori di mostrare un'immagine tridimensionale di una sedia o di un tavolo sopra un oggetto reale.

3. Abbonamenti

Il modello di abbonamento è un modo per usufruire dei servizi di streaming e delle riviste che è conveniente per i consumatori. Inoltre, gli abbonamenti creano un flusso di entrate ricorrenti affidabile per le aziende. Non è necessario che i clienti si ricordino di riordinare ogni mese. Le vendite continuano ad arrivare.

Ma il modello non funziona solo per le aziende tipicamente associate agli abbonamenti. Anche i rivenditori stanno trovando il modo di effettuare acquisti mensili e di fidelizzare i clienti. I prodotti di consumo, come le vitamine, il caffè o il tè e i prodotti di bellezza, sono perfetti per gli abbonamenti. Quando un cliente effettua un ordine, proponetegli di rifornirsi automaticamente di questi prodotti essenziali ogni mese e impostate pagamenti ricorrenti.

4. Omnichannel

Vantaggi dell'abbonamento da https://thebiltongfactory.co.uk/

Tuttavia, esistono altre opzioni per partecipare all'economia degli abbonamenti. I rivenditori di moda e accessori, di articoli per animali e di altre specialità possono inviare scatole curate, personalizzate per il cliente, a fronte di un abbonamento annuale o di un canone mensile. È un modo per mantenere i clienti impegnati di mese in mese, aggiungendo anche un elemento di sorpresa, e per mantenere le entrate.

Research and Markets vede l'economia dell'e-commerce in crescita, prevedendo che il mercato crescerà di 2,323 trilioni di dollari dal 2022 al 2028.

4. Omnichannel

Invece di vendere solo dal proprio sito di ecommerce o da un singolo marketplace, nel 2024 i rivenditori adotteranno un approccio più omnicanale. Un numero sempre maggiore di rivenditori di ecommerce sta scoprendo dove il proprio pubblico di riferimento ama navigare e fare acquisti, e sta facendo affari lì.

Ciò può significare entrare nell'ecosistema di Amazon o vendere prodotti artigianali o speciali su Etsy. Un'altra opzione è quella di tuffarsi nel social commerce, vendendo direttamente da Pinterest o Instagram. La chiave del successo dell'ecommerce omnichannel, tuttavia, consiste nel creare un'esperienza unificata e nel comunicare chiaramente il messaggio del proprio marchio ovunque si venda.

Statista riporta che le vendite di ecommerce multicanale sono in crescita. Nel 2020 hanno totalizzato 350 miliardi di dollari e quest'anno raggiungeranno i 575 miliardi di dollari. È probabile che questa crescita continui nel 2024 e oltre.

5. Una lotta più dura contro le frodi

Le frodi costano al settore della vendita al dettaglio circa 100 miliardi di dollari all'anno, un numero che cresce con l'aumento del commercio elettronico. Quando le persone non si trovano faccia a faccia con un addetto alle vendite quando fanno un acquisto, hanno più possibilità di commettere frodi. Ma i rivenditori stanno combattendo con tecnologie e processi che rendono il tutto più difficile. Il settore sta anche adottando politiche che tengono sotto controllo i chargeback o "frodi amichevoli". Si tratta di quei casi in cui i consumatori utilizzano la propria carta di credito ma poi contattano la banca per un rimborso anche se hanno ricevuto i prodotti. Scommettono sul fatto che il commerciante non si oppone.

La buona notizia è che l'intelligenza artificiale e altre tecnologie avanzate sono in grado di individuare comportamenti insoliti che possono segnalare una frode. Ad esempio, possono segnalare un ordine proveniente da un Paese che non corrisponde al CAP del cliente, più ordini dallo stesso indirizzo IP o più acquisti di valore elevato in una o due ore. L'intelligenza artificiale può anche analizzare rapidamente i dati e far sapere al commerciante che un cliente ha una storia di chargeback sospetta.

Quando la tecnologia solleva bandiere rosse, il sistema di e-commerce può bloccare le transazioni finché i clienti non dimostrano la loro identità o rifiutare completamente gli acquisti.

6. Video di breve durata e live streaming

I consumatori amano l'autonomia degli acquisti online. L'e-commerce permette loro di fare ricerche sui prodotti e di confrontare gli acquisti e di controllare come ritirare gli ordini o farli consegnare.

A volte, però, desiderano avere il contributo degli esperti. I video sui prodotti possono rispondere alle domande che gli acquirenti possono avere sugli articoli che stanno prendendo in considerazione, e possono anche dare loro indicazioni su alcune caratteristiche che non sapevano che il prodotto avesse. Vedere un prodotto in azione può dare all'acquirente più fiducia e creare maggiore entusiasmo per l'acquisto.

 

9. Sostenibilità

Video di un prodotto in azione da https://dvosuspension.com

Inoltre, potete costruire un seguito sui social media trasmettendo in diretta streaming i prodotti in vetrina o le promozioni in corso nella vostra azienda.

Una ricerca di eMarketer ha rilevato che il 75% dei consumatori statunitensi cerca regolarmente contenuti visivi prima di acquistare. Se li fornite, un maggior numero di persone nel vostro mercato di riferimento potrà trovare la vostra azienda.

 7. Design mobile-first

Statista riporta che il 60% di tutte le vendite di e-commerce nel mondo ha origine su dispositivi mobili. Per migliorare l'esperienza di acquisto su uno schermo piccolo, i rivenditori di e-commerce stanno adottando un approccio diverso allo sviluppo dei siti web: Progettano prima per uno smartphone e poi scalano il design per gli schermi più grandi di tablet, laptop e PC. In passato, la progettazione dei siti web avveniva principalmente in senso inverso.

La logica è semplice: È più facile creare qualcosa di attraente per uno schermo piccolo piuttosto che progettarlo per uno schermo grande e cercare di ridimensionarlo. Con un approccio mobile-first, l'esperienza dell'utente è buona per tutti i clienti, il che potrebbe portare a una riduzione degli abbandoni, a un aumento dei ricavi e a una maggiore fedeltà.

Inoltre, tenete presente che Google è passato all'indicizzazione mobile-first, quindi la progettazione mobile-first può aiutarvi a migliorare la SEO.

8. Ricerche vocali

Il numero di utenti di assistenti vocali è cresciuto da 79,9 milioni nel 2017 a 125,2 milioni nel 2023. Inoltre, una ricerca di PwC rivela che il 68% dei consumatori utilizza gli assistenti vocali per aggiungere articoli a una lista della spesa e il 50% per acquistare qualcosa. La facilità d'uso, la convenienza e la possibilità di fare acquisti senza l'uso delle mani stanno guidando questo comportamento dei consumatori.

Per sfruttare al meglio questa opportunità, ricordate che le persone non parlano nello stesso modo in cui digitano. Imparate tutto il possibile sulle frasi che i vostri clienti usano nella ricerca vocale e aggiungetele ai contenuti del vostro sito web. Inoltre, ricordate di ottimizzare le ricerche per "vicino a me" se vi rivolgete a un mercato locale.

9. Sostenibilità

I consumatori utilizzano il loro potere d'acquisto per contribuire alla tutela dell'ambiente. Ad esempio, uno studio di McKinsey & Company ha rilevato che il 60% dei consumatori pagherebbe di più per un prodotto con un imballaggio sostenibile. Inoltre, una ricerca di NielsenIQ ha rilevato che il 78% dichiara che uno stile di vita sostenibile è importante per loro.

Ma la prova sta nelle prestazioni di questi prodotti. I prodotti commercializzati come "sostenibili" stanno crescendo quasi tre volte più velocemente di quelli che non lo sono.

Nel 2024, i rivenditori di e-commerce avranno un successo maggiore se adotteranno pratiche sostenibili, collaboreranno con fornitori che lo fanno e lo comunicheranno chiaramente ai loro clienti.
10. Scelte di pagamento

La vostra strategia commerciale potrebbe essere quella di fornire la migliore qualità o prodotti unici. Potreste avere un ottimo programma di fidelizzazione. Oppure potreste concentrarvi su una strategia omnichannel. Ma una delle cose migliori che potete fare per catturare le vendite è offrire ai clienti opzioni di pagamento.

PYMNTS ha intervistato i consumatori che fanno acquisti digitali e ha scoperto che quasi la metà afferma che la possibilità di utilizzare il metodo di pagamento preferito è molto o estremamente importante. Inoltre, circa un altro 12% afferma che è il fattore più importante per decidere dove fare acquisti.

Se attualmente accettate solo pagamenti con carta di credito o di debito, fate una ricerca sul vostro mercato per scoprire quali altri metodi di pagamento potrebbero aiutarvi a catturare le vendite.

10. Scelte di pagamento

La vostra strategia commerciale potrebbe essere quella di fornire la migliore qualità o prodotti unici. Potreste avere un ottimo programma di fidelizzazione. Oppure potreste puntare su una strategia omnichannel. Ma una delle cose migliori che potete fare per catturare le vendite è offrire ai clienti opzioni di pagamento.

PYMNTS ha intervistato i consumatori che fanno acquisti digitali e ha scoperto che quasi la metà afferma che la possibilità di utilizzare il metodo di pagamento preferito è molto o estremamente importante. Inoltre, circa un altro 12% afferma che è il fattore più importante per decidere dove fare acquisti.

Se attualmente accettate solo pagamenti con carta di credito o di debito, fate una ricerca sul vostro mercato per scoprire quali altri metodi di pagamento potrebbero aiutarvi a catturare le vendite.

Essere di tendenza nel 2024

A seconda del vostro mercato e della composizione della vostra base di clienti, potreste trarre vantaggio da:

  • Pagamenti ACH: Questo metodo consente ai clienti di pagare direttamente dai loro conti bancari e sta crescendo in popolarità; Nacha riporta che il volume totale dei pagamenti ACH è aumentato di almeno 1.000 miliardi di dollari ogni anno dal 2012 al 2022.
  • Acquista ora, paga dopo (BNPL): Con questa opzione, i clienti possono suddividere i pagamenti per gli acquisti di alto valore in tre o quattro rate nell'arco di diverse settimane, rendendoli più convenienti (e forse riducendo l'abbandono del carrello). Fortune Business Insights prevede che il mercato del BNPL cresca a un tasso CAGR elevato, pari al 22%, dal 2023 al 2030, raggiungendo i 122,19 miliardi di dollari.
  • Portafogli mobili: Negli Stati Uniti, il 53% dei consumatori utilizza i portafogli digitali più dei metodi di pagamento tradizionali. Un'altra informazione che potrebbe interessarvi è che il 47% dichiara di spendere di più quando utilizza un portafoglio digitale e il 51% dichiara che smetterebbe di fare acquisti presso un commerciante che non accetta questi pagamenti.
  • Peer-to-peer: L'adozione dei pagamenti P2P, ad esempio Venmo, Zelle, Cash App e PayPal, è un'altra tendenza in crescita. Questo metodo, che molte persone hanno utilizzato, ad esempio, per rimborsare ad amici o parenti la loro parte del conto di un ristorante o per fare un regalo, sta diventando un modo sempre più comune di pagare i commercianti.

Essere di tendenza nel 2024

Per gestire un'attività di e-commerce di successo è necessario adattarsi continuamente ai cambiamenti. È intelligente vedere cosa sta facendo tendenza nel vostro mercato e adattarsi. Tenere a mente queste tendenze dell'ecommerce mentre pianificate la vostra strategia aziendale per il 2024 può aiutare la vostra tecnologia di ecommerce a funzionare meglio, a rendere i vostri clienti più felici e a costruire il vostro business.

Fonte da Gareth: https://woo.com/it-it/posts/ten-growing-commerce-trends/

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