Sbloccare il potere della personalizzazione di WooCommerce è fondamentale per far crescere il tuo ecommerce online.
In WordPress ecommerce, la personalizzazione è diventata essenziale poiché i clienti si aspettano che i rivenditori comprendano le loro esigenze e aspettative e offrano prodotti pertinenti. Secondo molti sondaggi americani il 71% dei consumatori desidera interazioni personalizzate e il 76% è frustrato quando non le ottiene.
Per seguire questa tendenza, i commercianti digitali sono alla ricerca di nuovi modi per aggiornare le strategie di eCommerce e modificare i loro siti web per offrire esperienze di acquisto personalizzate.
Questo articolo fornisce sei tattiche di personalizzazione di eCommerce creati in WordPress e illustra come brand famosi le abbiano implementate con successo in contesti di eCommerce reali.
La personalizzazione nell'e-commerce WodPress è la pratica di creare esperienze di acquisto uniche per i singoli clienti, in base alle loro esigenze e preferenze.
Si basa su diversi dati dei clienti, come:
I vantaggi della personalizzazione di WooCommerce sono molteplici, tra cui:
Con la personalizzazione, i clienti ricevono consigli sui prodotti che corrispondono alle loro esigenze specifiche. Ciò consente un'esperienza d'acquisto soddisfacente, in particolare quando il rivenditore offre la personalizzazione su tutti i canali di vendita.
Inoltre, le aziende possono eliminare i punti di attrito dal percorso di acquisto ottimizzando l'esperienza di acquisto e utilizzando funzionalità orientate alla comodità, come i dati della carta di credito precompilati e il checkout con un solo clic integrando in WordPress PayPal e Stripe.
La personalizzazione risponde alle esigenze individuali dei clienti, aumentando così la rilevanza delle offerte di un marchio per gli acquirenti e incoraggiandoli a effettuare un acquisto ad esempio decidendo di utilizzare in WooCommerce i coupon sconto.
Incorporando la personalizzazione nelle loro strategie di vendita e di marketing, i rivenditori possono distinguersi da altri marchi che non riescono a soddisfare le aspettative dei clienti per uno shopping su misura.
I clienti si sentono compresi e seguiti quando ricevono offerte di prodotti su misura da un marchio. Un'indagine americana ha evidenziato come il 60% dei consumatori è propenso a diventare acquirente abituale dopo un'esperienza di acquisto personalizzata.
Le aziende che coltivano il coinvolgimento e la fedeltà dei clienti con la personalizzazione possono ampliare in modo significativo la loro base di clienti, ridurre i costi di acquisizione e aumentare i tassi di fidelizzazione.
Grazie ai dati accumulati dai clienti e a un software dedicato, i commercianti digitali possono applicare diversi metodi di personalizzazione del loro Commerce in Woocommerce.
Le aziende di eCommerce possono anche consigliare prodotti specifici in base ai dati demografici, alla posizione e alla cronologia degli acquisti dei clienti.
Le tecniche efficaci di raccomandazione dinamica dei prodotti includono:
Un modo efficace per coinvolgere i clienti e aumentare le conversioni è quello di inviare e-mail e newsletter personalizzate con sconti per i prodotti che i clienti hanno visto di recente. L'invio di offerte a tempo limitato può aggiungere urgenza e aumentare l'intenzione di acquisto.
I motori di ricerca dei siti di e-commerce possono essere potenziati con funzionalità di ricerca semantica per fornire risultati di ricerca pertinenti a ogni diverso cliente, tenendo conto degli errori di ortografia e delle differenze nel modo in cui possono descrivere lo stesso prodotto.
L'abbandono del carrello è un problema pressante nell'e-commerce e la personalizzazione può aiutare a riportare i clienti a completare i loro acquisti. Idealmente, le aziende dovrebbero ritargettizzare i clienti a rischio di abbandono del carrello con offerte personalizzate tramite e-mail o messaggi sui social media.Gli esperti consigliano di limitare il periodo di retargeting da 7 a 14 giorni per raggiungere i clienti quando è più probabile che completino l'acquisto.
I rivenditori online possono personalizzare i loro programmi di ricompensa e fedeltà per creare un legame emotivo più forte con il pubblico e aumentare la soddisfazione dei clienti, portando in ultima analisi a maggiori conversioni.
Le migliori pratiche per la personalizzazione dei programmi fedeltà includono la personalizzazione di tutte le comunicazioni, il monitoraggio dei punti fedeltà accumulati dai membri del programma e l'offerta di offerte personalizzate per motivare i clienti a raggiungere gli obiettivi di ricompensa effettuando più acquisti.
I consumatori moderni si aspettano interazioni personalizzate da parte dei brand e sono propensi a fidelizzarsi quando le loro esperienze di acquisto sono personalizzate in base alle loro esigenze e preferenze. Incorporando la personalizzazione dell'e-commerce nelle strategie di marketing, le aziende possono comprendere meglio i clienti, prevedere i loro desideri e fornire loro le offerte più pertinenti.
Con una usabilità e una user-Experience di Woocommerce ai massimi livelli si migliora le relazioni con i clienti, si riduce i tassi di abbandono e i costi di acquisizione, ma soprattutto si distingue il proprio brand dagli altri, facendo crescere i ricavi.
I rivenditori che esitano ad adottare la personalizzazione oggi possono perdere opportunità di crescita commerciale e rimanere indietro rispetto ai concorrenti.