Consigli per personalizzare WooCommerce

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Sbloccare il potere della personalizzazione di WooCommerce è fondamentale per far crescere il tuo ecommerce online.

In WordPress ecommerce, la personalizzazione è diventata essenziale poiché i clienti si aspettano che i rivenditori comprendano le loro esigenze e aspettative e offrano prodotti pertinenti. Secondo molti sondaggi americani il 71% dei consumatori desidera interazioni personalizzate e il 76% è frustrato quando non le ottiene.

Per seguire questa tendenza, i commercianti digitali sono alla ricerca di nuovi modi per aggiornare le strategie di eCommerce e modificare i loro siti web per offrire esperienze di acquisto personalizzate.

Questo articolo fornisce sei tattiche di personalizzazione di eCommerce creati in WordPress e illustra come brand famosi le abbiano implementate con successo in contesti di eCommerce reali.

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Che cos'è la personalizzazione di WooCommerce?

La personalizzazione nell'e-commerce WodPress è la pratica di creare esperienze di acquisto uniche per i singoli clienti, in base alle loro esigenze e preferenze.

Si basa su diversi dati dei clienti, come:

  •  i dati demografici;
  •  la posizione;
  •  la cronologia di navigazione;
  •  gli acquisti precedenti;
  •  il tipo di dispositivo.

I vantaggi della personalizzazione di WooCommerce sono molteplici, tra cui:

Esperienza cliente migliorata

Con la personalizzazione, i clienti ricevono consigli sui prodotti che corrispondono alle loro esigenze specifiche. Ciò consente un'esperienza d'acquisto soddisfacente, in particolare quando il rivenditore offre la personalizzazione su tutti i canali di vendita.

Inoltre, le aziende possono eliminare i punti di attrito dal percorso di acquisto ottimizzando l'esperienza di acquisto e utilizzando funzionalità orientate alla comodità, come i dati della carta di credito precompilati e il checkout con un solo clic integrando in WordPress PayPal e Stripe.

Conversioni migliorate

La personalizzazione risponde alle esigenze individuali dei clienti, aumentando così la rilevanza delle offerte di un marchio per gli acquirenti e incoraggiandoli a effettuare un acquisto ad esempio decidendo di utilizzare in WooCommerce i coupon sconto.

Vantaggio competitivo

Incorporando la personalizzazione nelle loro strategie di vendita e di marketing, i rivenditori possono distinguersi da altri marchi che non riescono a soddisfare le aspettative dei clienti per uno shopping su misura.

Maggiore coinvolgimento dei clienti e fedeltà al brand

I clienti si sentono compresi e seguiti quando ricevono offerte di prodotti su misura da un marchio. Un'indagine americana ha evidenziato come il 60% dei consumatori è propenso a diventare acquirente abituale dopo un'esperienza di acquisto personalizzata.

Le aziende che coltivano il coinvolgimento e la fedeltà dei clienti con la personalizzazione possono ampliare in modo significativo la loro base di clienti, ridurre i costi di acquisizione e aumentare i tassi di fidelizzazione.

 

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5 efficaci tattiche di personalizzazione dell'e-commerce

Grazie ai dati accumulati dai clienti e a un software dedicato, i commercianti digitali possono applicare diversi metodi di personalizzazione del loro Commerce in Woocommerce.

Raccomandazioni dinamiche sui prodotti

Le aziende di eCommerce possono anche consigliare prodotti specifici in base ai dati demografici, alla posizione e alla cronologia degli acquisti dei clienti.

Le tecniche efficaci di raccomandazione dinamica dei prodotti includono:

  •  la visualizzazione di prodotti simili a quelli che il cliente ha visto;
  •  suggerimenti trasversali di prodotti complementari;
  •  l'invito ai clienti a continuare gli acquisti da dove li hanno lasciati.

Email personalizzate

Un modo efficace per coinvolgere i clienti e aumentare le conversioni è quello di inviare e-mail e newsletter personalizzate con sconti per i prodotti che i clienti hanno visto di recente. L'invio di offerte a tempo limitato può aggiungere urgenza e aumentare l'intenzione di acquisto.

Personalizzazione della ricerca

I motori di ricerca dei siti di e-commerce possono essere potenziati con funzionalità di ricerca semantica per fornire risultati di ricerca pertinenti a ogni diverso cliente, tenendo conto degli errori di ortografia e delle differenze nel modo in cui possono descrivere lo stesso prodotto.

Retargeting dei visitatori che abbandonano il carrello

L'abbandono del carrello è un problema pressante nell'e-commerce e la personalizzazione può aiutare a riportare i clienti a completare i loro acquisti. Idealmente, le aziende dovrebbero ritargettizzare i clienti a rischio di abbandono del carrello con offerte personalizzate tramite e-mail o messaggi sui social media.Gli esperti consigliano di limitare il periodo di retargeting da 7 a 14 giorni per raggiungere i clienti quando è più probabile che completino l'acquisto.

I rivenditori online possono personalizzare i loro programmi di ricompensa e fedeltà per creare un legame emotivo più forte con il pubblico e aumentare la soddisfazione dei clienti, portando in ultima analisi a maggiori conversioni.

Le migliori pratiche per la personalizzazione dei programmi fedeltà includono la personalizzazione di tutte le comunicazioni, il monitoraggio dei punti fedeltà accumulati dai membri del programma e l'offerta di offerte personalizzate per motivare i clienti a raggiungere gli obiettivi di ricompensa effettuando più acquisti.

La botton line o linea di fondo

I consumatori moderni si aspettano interazioni personalizzate da parte dei brand e sono propensi a fidelizzarsi quando le loro esperienze di acquisto sono personalizzate in base alle loro esigenze e preferenze. Incorporando la personalizzazione dell'e-commerce nelle strategie di marketing, le aziende possono comprendere meglio i clienti, prevedere i loro desideri e fornire loro le offerte più pertinenti.

Con una usabilità e una user-Experience di Woocommerce ai massimi livelli si migliora le relazioni con i clienti, si riduce i tassi di abbandono e i costi di acquisizione, ma soprattutto si distingue il proprio brand dagli altri, facendo crescere i ricavi.
I rivenditori che esitano ad adottare la personalizzazione oggi possono perdere opportunità di crescita commerciale e rimanere indietro rispetto ai concorrenti.

 

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