Come vendere i propri prodotti su eBay

Introduzione al mercato di eBay

State cercando un modo per espandere la vostra attività di commercio elettronico o per iniziare qualcosa di nuovo? Se non avete ancora un negozio di e-commerce o se ne avete uno ma volete moltiplicare i modi in cui gli acquirenti online possono trovarvi, vendere i vostri prodotti su eBay potrebbe essere una buona opzione da prendere in considerazione. In questo articolo vi spiegheremo come avviare un negozio eBay e cosa dovete sapere per essere operativi.

Introduzione al mercato di eBay

Non tutti si rendono conto di quanto eBay sia cambiato rispetto ai suoi inizi, diventando famoso per l'esperienza delle aste online. Oggi, però, circa l'80% dei prodotti venduti su eBay è nuovo e solo il 12% dei prodotti viene venduto tramite offerte.

Ciò significa che la stragrande maggioranza dei prodotti venduti su eBay sono nuovi, prodotti online che le persone stanno cercando. È diventato uno dei principali mercati online per il commercio elettronico e altri tipi di merci.

Impostazione dell'account di venditore eBay

Le categorie di prodotti più vendute sono l'elettronica, l'abbigliamento, l'automotive, la salute e la cura della persona, articoli sportivi e outdoor. Ma queste prime cinque categorie rappresentano poco meno del 60% dei prodotti venduti su eBay, il che significa che anche molte altre categorie di prodotti vanno molto bene su eBay. Il pubblico di eBay è composto per circa il 60% da uomini e per oltre il 60% da persone di età compresa tra i 35 e i 64 anni. Quindi, un mix di baby boomers e generazione X. Se questo vi sembra un aspetto che può funzionare per la vostra attività di commercio elettronico, sia essa nuova o appena iniziata, continuate a leggere e scoprite come avviare un negozio eBay.

Impostazione dell'account di venditore eBay

Ci sono un paio di modi per creare un account e iniziare a vendere, ma il più semplice è quello di cliccare sul pulsante "Inserisci un oggetto" nella parte superiore della maggior parte delle pagine. Una volta fatto ciò, eBay vi guida attraverso il processo di creazione e verifica del vostro account.

Scegliere le categorie di prodotti

Per prima cosa, vi verrà chiesto di selezionare una categoria di prodotto per l'oggetto che volete vendere. Se non avete ancora prodotti pronti per la vendita, sarebbe meglio aspettare a creare il vostro account eBay finché i vostri prodotti non saranno disponibili.

Successivamente, è possibile scegliere se l'articolo è nuovo, usato, ricondizionato dal venditore, "a scatola aperta" o "per parti o non funzionante". La maggior parte delle aziende di e-commerce probabilmente sceglierà "nuovo".

Crea il tuo account

Crea il tuo account

Successivamente, creerete il vostro nome utente e la vostra password. In questa pagina è possibile scegliere tra un account privato personale e un account aziendale. Se gestite un'attività di commercio elettronico e intendete vendere prodotti su eBay come fonte costante di guadagno, dovrete scegliere un account aziendale.

Creare inserzioni di prodotti

Impostazione delle informazioni di pagamento

Una volta creato l'account, è possibile collegare i dati di pagamento all'account. Questi vi serviranno per pagare le tasse e per ricevere i pagamenti quando i vostri articoli inizieranno a essere venduti.

Prima di iniziare questo processo, assicuratevi di avere tutte le informazioni necessarie per avviare una nuova attività: un conto bancario, informazioni fiscali, un documento d'identità valido. Anche in questo caso, se utilizzate eBay come parte della vostra attività, avete bisogno di tutte queste informazioni per creare un account commerciale.

Impostare le preferenze del proprio account commerciale

Infine, potete scegliere le vostre preferenze per aspetti quali la spedizione, le politiche di reso e di pagamento. Inoltre, potete iniziare a familiarizzare con gli strumenti e le opzioni per l'onboarding e la gestione dell'inventario.

Creare inserzioni di prodotti

La vendita di prodotti su eBay inizia con inserzioni di prodotti ottimizzate. È necessario nominare e descrivere i prodotti utilizzando un linguaggio che sia in linea con le modalità di ricerca degli acquirenti su eBay.

"L'algoritmo di ricerca di eBay, attribuisce grande importanza a questi fattori, per cui la loro ottimizzazione può aumentare significativamente la vostra visibilità. Utilizzate la funzione Specifiche dell'oggetto di eBay per includere ulteriori attributi del prodotto come marca, taglia e colore, in quanto possono migliorare le classifiche dei risultati di ricerca e rendere i vostri prodotti più facilmente scopribili." Bryan Falla, Director of Marketing at GoDataFeed

E, una volta trovati i vostri prodotti, dovete usare un linguaggio che assicuri loro che l'acquisto da voi porterà a una buona esperienza. Ecco cosa dovete fare:

Ottimizzare il titolo

Il titolo può contenere solo 80 caratteri, quindi è necessario concentrarsi sui termini che gli acquirenti digitano su eBay per trovare ciò che stanno cercando. Ciò significa, tra l'altro, che

  • Indicare il nome del marchio e la categoria del prodotto;
  • Includere il modello, la taglia, il colore e altri dettagli che gli acquirenti potrebbero cercare;
  • Evitare la punteggiatura e le lettere maiuscole;
  • Evitare aggettivi e sinonimi;
  • Non includere informazioni di contatto.

Anche in questo caso, si tratta del titolo del prodotto. Nessuno cerca "un fantastico tagliaunghie all'avanguardia". Cerca solo tagliaunghie. Per alcuni prodotti, in particolare per gli accessori che si abbinano solo a determinati modelli di prodotti, si cerca il numero di modello. Quindi, quando è opportuno, è bene includere anche il GTIN nel titolo.

Aggiungere immagini di qualità dei prodotti

Scattate immagini di alta risoluzione da più angolazioni dei vostri prodotti. È possibile caricare fino a 12 foto per ogni inserzione di prodotto, quindi non c'è motivo di risparmiare su questo punto. Assicuratevi che l'illuminazione sia buona.

Se utilizzate l'app di eBay, potete anche ripulire le immagini e aggiungere sfondi bianchi. Se vendete prodotti usati o ricondizionati, non cancellate le imperfezioni o i difetti, perché questo può portare a recensioni negative se il prodotto reale non è così bello come lo fa sembrare l'immagine.

Per migliorare la SEO di eBay, è possibile aggiungere un testo a ciascuna immagine. Si tratta di un testo che descrive l'immagine. Sebbene l'aggiunta di parole chiave possa migliorare la visibilità dell'inserzione, è importante che il testo alt aiuti a visualizzare il contenuto dell'immagine. Dopo tutto, il testo alt è stato creato per consentire agli utenti ipovedenti di comprendere le foto incluse.

Includere le descrizioni dei prodotti e le specifiche degli articoli

La descrizione del prodotto è il luogo in cui far risaltare i vostri articoli rispetto alla concorrenza.

Concentrate la descrizione sui vantaggi, non solo sulle caratteristiche. In che modo questo prodotto è utile? Quali problemi risolve? Quali risultati produce che sono desiderabili per gli acquirenti? Non limitatevi a descrivere le caratteristiche fisiche.

A questo servono le specifiche dell'articolo. Nella sezione dedicata alle specifiche dell'articolo, si devono elencare le specifiche, i numeri di modello, i dettagli di compatibilità, i colori, le dimensioni e altri dettagli che l'acquirente deve conoscere per essere sicuro di ricevere l'articolo desiderato.

In altre parole, la descrizione del prodotto vende il prodotto, mentre le specifiche dell'articolo confermano che si tratta del prodotto giusto.

Nella descrizione del prodotto, si possono anche menzionare le politiche di reso e le promo per le spedizione, nonché tutti i dettagli di imballaggio che potrebbero essere rilevanti. Includete anche eventuali testimonianze pertinenti.

Scegliere il "Compralo subito" e non l'asta

Per ogni inserzione eBay, è possibile scegliere se venderla come oggetto "Compralo subito" o come oggetto d'asta su cui gli acquirenti possono fare offerte. Per le attività di e-commerce, l'opzione "Compralo subito" è la soluzione migliore.

Gli acquirenti di articoli nuovi non vogliono fare offerte. È troppo stressante e aggiunge molti giorni al processo. Vogliono comprare subito. Quindi, lasciateli fare. L'opzione delle inserzioni in stile asta è migliore per chi vende articoli usati o speciali.

Quanto dovreste far pagare?

Si possono consultare le pagine dei concorrenti per vedere quanto chiedono. Già che ci siete, prendete nota di come descrivono i prodotti simili ai vostri. Cosa potete migliorare nelle vostre descrizioni?

Potete pensare di offrire sconti, codici coupon, prezzi a volume o opzioni di spedizione scontate: anche questo andrebbe nella descrizione del prodotto.

eBay consente anche di creare un elenco di clienti via e-mail. Potete promuoverla sul vostro negozio eBay e sulle pagine dei prodotti e utilizzarla per incentivare gli acquisti futuri, oltre che per offrire sconti su chi acquista per la prima volta con voi. Poi, potete usare il vostro elenco di e-mail per fare marketing agli stessi clienti più volte. Questo è qualcosa che non si può fare su altri marketplace come Amazon.

Infine, avete la possibilità di pubblicizzare i vostri prodotti sulla piattaforma di eBay utilizzando eBay Annunci. In questo modo otterrete una visibilità molto maggiore. È un'opzione da provare man mano che il vostro negozio eBay aumenta le sue entrate.

Capire le tariffe e le strutture tariffarie di eBay

Il sistema di tariffe di eBay è piuttosto semplice. Addebita una tariffa per l'inserzione e una tariffa per il venditore, e questo è tutto per la maggior parte.

Costo dell'inserzione

La tariffa di inserzione è di 35 centesimi per inserzione e le prime 250 inserzioni sono gratuite. Se si crea un account commerciale, cosa che si dovrebbe fare se si intende utilizzare eBay come parte della propria attività di commercio elettronico, si possono ottenere ancora più inserzioni gratuite a seconda del piano scelto.

Il costo dell'inserzione è valido per tutto il tempo in cui l'oggetto è presente sul vostro negozio. Ogni mese, però, è necessario reinserire gli oggetti, pagando ogni volta per farlo. Ecco perché avere molte inserzioni gratuite come parte del vostro account commerciale è un buon affare. 35 centesimi possono sembrare pochi, ma se si vendono 1000 prodotti e si ottengono solo 250 inserzioni gratuite, si tratta di 262,50 dollari al mese solo per le spese di inserzione.

Tariffe per i venditori

La tariffa per i venditori di eBay varia a seconda della categoria di prodotto dal 2 al 15%, ma la maggior parte di esse è compresa tra il 10 e il 15%.

Si tratta di una tariffa onnicomprensiva, che copre le spese di elaborazione e altre spese di eBay e viene addebitata in base all'importo totale della vendita, comprese le spese di spedizione e le tasse. Quindi, se il vostro prodotto viene venduto a 20 dollari, la spedizione è di 5 dollari e le tasse sono di 3 dollari, l'importo totale è di 28 dollari, e questo è l'importo che eBay utilizzerà per calcolare la tariffa del venditore.

Quindi, è sufficiente tenere conto di questo dato nella determinazione dei prezzi per evitare che la tariffa del venditore eroda i vostri profitti.

Se un acquirente annulla l'acquisto, è possibile richiedere l'accredito della tariffa.

Altre spese

Ci sono alcune altre commissioni che possono sorgere a seconda della situazione. Ad esempio, pagherete una tariffa se troppi acquirenti vi segnalano un "oggetto non conforme alla descrizione". Ma questo dovrebbe valere soprattutto per gli oggetti usati.

Potete anche scegliere di pagare un extra per gli elementi che fanno risaltare la vostra inserzione, come i sottotitoli e il testo in grassetto.

Ecco la pagina delle tariffe di eBay con una ripartizione completa di tutte le tariffe.

Tariffe e opzioni dell'account business

Se si desidera creare un negozio eBay come azienda e accedere a strumenti aggiuntivi, è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile.

Esistono cinque opzioni, ma nella maggior parte dei casi le tre centrali saranno le più adatte alla vostra attività:

  • L'abbonamento di base al negozio eBay costa 21,95 dollari al mese e offre 350 inserzioni gratuite.
  • L'abbonamento Premium costa 59,95 dollari al mese e offre 1000 inserzioni gratuite. Se si confronta questo prezzo con quello di 262,50 dollari di cui si è parlato in precedenza, si capisce il motivo per cui si vuole sottoscrivere l'abbonamento.
  • L'abbonamento Anchor costa 299,95 dollari al mese e offre 10.000 inserzioni gratuite.

Ogni abbonamento costa di più se si paga mese per mese. I prezzi sopra elencati si riferiscono al pagamento annuale.

Ecco la pagina di eBay sulle opzioni e i vantaggi dell'account business.

Se intendete promuovere le vostre inserzioni utilizzando annunci, avrete bisogno di un account business per accedere a questo tipo di funzionalità del negozio eBay.

Gestione dell'inventario e delle vendite

Una volta aperto l'account e acceduto al Seller Hub, che è il vostro cruscotto, vedrete tutti gli strumenti di eBay che vi aiutano a elencare e gestire l'inventario. È possibile caricare in blocco nuovi prodotti e inventari e integrarli con altre piattaforme eventualmente utilizzate grazie a un'API.

Quando iniziano ad arrivare le vendite, puoi gestirle anche dal tuo Seller Hub. Per ognuna di esse, è possibile vedere cosa è stato spedito, chi ha pagato, i resi e altre specifiche per ogni cliente e vendita.

Logistica di spedizione e consegna

Logistica di spedizione e consegna

La spedizione è una parte importante del commercio elettronico ed eBay offre alcuni modi per renderla più semplice e meno costosa.

Innanzitutto, è possibile utilizzare le etichette di spedizione eBay per risparmiare sui costi.

È possibile stampare le etichette di spedizione eBay direttamente dal proprio Seller Hub, applicarle alla scatola e spedire l'oggetto. Se non volete stampare le etichette, vi inviano anche un codice QR. Puoi portarlo al negozio di spedizioni locale (UPS, FedEx o USPS) e scansionare il codice. L'etichetta di spedizione verrà stampata per voi.

eBay offre anche un'opzione di ritiro locale se si desidera spedire in loco.

Esiste anche la spedizione internazionale di eBay, che rende molto più semplice la spedizione in altri Paesi, perché eBay si occupa di tutta la logistica, compresi i rimborsi e le restituzioni. Tutto ciò che si deve fare è spedire l'oggetto a un centro di spedizione nazionale di eBay, e da lì in poi ci pensano loro.

Ecco ulteriori informazioni sui servizi di spedizione di eBay.

Se non siete sicuri di come imballare, eBay vende una grande varietà di materiali per l'imballaggio, tra cui scatole e buste di varie dimensioni e altri articoli per la spedizione.

Inoltre, eBay offre la Protezione del venditore per evitare che le valutazioni del venditore vengano danneggiate da situazioni al di fuori del vostro controllo, come il tempo o altri problemi di consegna. Grazie alla tracciabilità, sapranno se il prodotto è stato spedito in tempo, quindi se qualcosa impedisce la consegna in tempo, non sarete penalizzati. Inoltre, vi proteggono dagli acquirenti abusivi.

Fornire un eccellente servizio clienti su eBay

Come per qualsiasi negozio di e-commerce, la chiave per rendere felici i clienti è fornire un ottimo servizio. Daniel Sodkiewicz, CTO di GeekSeller, è d'accordo: "Fornire un buon servizio clienti può portare a feedback positivi, che possono aumentare le vendite, e imparare dalle vendite passate e apportare miglioramenti è fondamentale per fare meglio nel tempo".

Fate quello che dite di fare. Comunicate in modo chiaro e veloce. Inviate conferme d'ordine. Inviate comunicazioni di follow-up. Siate disponibili a rispondere alle domande inserendo le vostre informazioni di contatto nel vostro negozio eBay e rispondete quando vi contattano.

Assicuratevi che l'imballaggio sia della dimensione giusta per i vostri prodotti e che gli articoli siano fissati in modo da non essere danneggiati durante la spedizione.

E per stupire davvero i vostri clienti, includete nella confezione qualcosa di divertente o sorprendente, come un coupon speciale, un omaggio, un biglietto di ringraziamento, un programma di club a premi o qualsiasi altra cosa che sarà notata, apprezzata e gradita.

eBay e WooCommerce: Una combinazione vincente

Sebbene vendere su eBay presenti molti vantaggi - un pubblico integrato, profili di venditore predefiniti e supporto logistico - la vostra sicurezza a lungo termine come proprietari di un'attività di e-commerce non dovrebbe essere lasciata interamente nelle mani di terzi.

Al contrario, è importante costruire risorse che possiate controllare completamente e che possiate utilizzare per lo sviluppo del capitale a lungo termine. Questo è ciò che offre WooCommerce: l'opportunità di costruire un negozio online di cui siete completamente proprietari e che non può essere chiuso per qualche violazione arbitraria delle norme o errore burocratico.

Potete sviluppare un marchio e possedere tutto il lavoro creativo e la proprietà intellettuale. Potete creare un sito completamente personalizzato, con tutti o pochi elementi che desiderate. In fin dei conti, su piattaforme di terze parti come eBay si può fare ben poco per distinguersi dal negozio accanto.

Ma non dovete scegliere tra eBay e la creazione del vostro negozio su WooCommerce.

Il meglio dei due mondi: WooCommerce ed eBay

Con l'aiuto dell'estensione eBay Integration for WooCommerce, potete collegare senza problemi i vostri negozi su entrambe le piattaforme. Sincronizzate le informazioni sui prodotti, come le descrizioni e i livelli di inventario, tra gli account. Inoltre, potete gestire tutti gli ordini sia per WooCommerce che per eBay direttamente nella vostra dashboard di WordPress.

Scritto da Kathryn Marr https://woo.com/it-it/posts/multichannel-ebay/

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