Avere a disposizione un negozio online è fondamentale per un’attività commerciale che si occupa della vendita di prodotti o di servizi. Una delle piattaforme maggiormente utilizzate in tutto il mondo per la creazione di un e-commerce è WooCommerce, un componente aggiuntivo di WordPress, che permette di aggiungere numerose funzionalità utili al famoso CMS per la creazione di siti ecommerce.
Naturalmente non basta scegliere un servizio di hosting con ottime caratteristiche, acquistare un dominio e creare un negozio online per incrementare il business aziendale. Ciò che è utile è rappresentato dalla pianificazione di una strategia di marketing per WooCommerce, che deve accompagnare la creazione e la gestione del negozio virtuale in tutti i suoi aspetti.
Per comprendere nel migliore dei modi che cosa vuol dire questo concetto, dobbiamo fare riferimento necessariamente al tasso di conversione di un ecommerce. Si tratta del rapporto, calcolato in percentuale, tra il numero di persone che compiono una determinata azione e il numero dei visitatori totali di un sito.
Ottimizzare le pagine prodotto in WooCommerce è sicuramente il primo passo da compiere. Ma a volte questo potrebbe non bastare, perché, anche se registriamo un certo numero di visite all’interno del sito, le vendite non aumentano come si vorrebbe. Questo vuol dire che, nonostante gli utenti stiano visitando il portale, non acquistano come ci si aspetterebbe.
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Dobbiamo, allora, specificare che il tasso di conversione non si calcola esclusivamente tenendo conto delle vendite che si effettuano su un e-commerce. Infatti abbiamo parlato genericamente di un’azione che viene effettuata dagli utenti, uno specifico comportamento dell’utente che può essere rappresentato anche, ad esempio, dall’iscrizione ad una newsletter o da altri comportamenti, come il download di un file o di un’applicazione.
Chi vuole rendere migliore il tasso di conversione di un sito realizzato con WooCommerce deve tenere conto, quindi, di alcuni fattori molto utili, che possono ottimizzare l’intero processo. Tutto si basa su un processo che implica una vera e propria strategia, da attuare anche con l’aiuto di un team di esperti di marketing per WordPress e di tecniche per la creazione e la gestione di portali di vendite online.
Per prima cosa è sempre essenziale conoscere tutti i dettagli sul tasso di conversione in un determinato momento. Un’analisi del sito in WooCommerce, infatti, non può non considerare qual è il tasso di conversione attuale, un processo che può portare a comprendere se ci sono delle specifiche pagine, ad esempio, che portano ad un numero maggiore di visite o di conversioni da parte degli utenti.
È importante trovare una risposta ben precisa a questi quesiti, perché solo con un’analisi specifica si possono effettuare le altre fasi dell’ottimizzazione del tasso di conversione di un e-commerce.
Un altro elemento da considerare nell’ottimizzazione di questo processo potrebbe essere costituito dalla possibilità di richiedere dei feedback da parte degli utenti che visitano il sito. Si possono creare dei veri e propri sondaggi e invitare gli utenti e i potenziali clienti a rispondere alle domande, per avere un quadro chiaro della situazione.
Naturalmente bisognerebbe chiedere agli utenti qual è il loro grado di soddisfazione in termini di esperienza all’interno del portale e quali sono le possibili modifiche che vorrebbero per migliorare l’esperienza di acquisto nel negozio virtuale.
Infine, dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, è opportuno iniziare a compiere dei test specifici, cercando di analizzare tutti i dettagli e di non trascurare nulla. Tenendo conto dei fattori che dovranno essere studiati, nell’ambito di un processo di miglioramento di WooCommerce dell’esperienza degli utenti, è possibile monitorare con attenzione le attività dei visitatori di un determinato sito.