Un hosting web conserva i file del vostro sito e lo rende visibile online quando qualcuno digita l'indirizzo del vostro sito, chiamato URL (ad esempio, woocommerce.com). Pensate a un hosting come a un luogo fisico dove affittare uno spazio per costruire un negozio. Scegliere un cattivo hosting web equivale ad affittare un posto in una posizione sbagliata. Un buon hosting fornisce le basi per un ecommerce online veloce, sicuro e stabile.
La scelta dell'hosting giusto richiede una certa ricerca. Si consiglia di buttare giù un elenco di provider di server/hosting in base a dei parametri indicati di seguito e di comparare le diverse opzioni per trovare quella più adatta al vostro business online.
Se state avviando un negozio online, la società di hosting ideale è quella specializzata in WooCommerce. Potrebbe menzionarlo nelle descrizioni dei piani o addirittura avere un piano con "WooCommerce" nel nome.
Se non riuscite a trovare un server/hosting che si concentri su WooCommerce e soddisfi gli altri requisiti, dovreste cercarne uno dedicato a WordPress.
Ma la menzione di WordPress nella descrizione non è necessariamente una prova di competenza. Cercate altri segnali sul sito dell'azienda, come blog con tutorial, consigli e indicazioni utili per lavorare con WooCommerce o WordPress.
Quando si tratta di hosting, si può essere tentati di scegliere l'opzione più economica. Ma poiché fornire un'assistenza umana e di alta qualità è molto costoso, il prezzo spesso riflette la quantità di aiuto che ci si può aspettare in caso di problemi. Si può fare affidamento sul vecchio detto: "Si ottiene ciò che si paga".
È una buona pratica ricercare online le recensioni di un'azienda, in particolare per quanto riguarda l'assistenza clienti. Le persone riferiscono di avere difficoltà a ottenere assistenza?
Assicuratevi che il vostro hosting accetti un contatto diretto via telefono, e-mail o chat online e cercate finestre di supporto 24/7. Scegliete un pacchetto che includa backup e ripristini automatici senza costi aggiuntivi.
Esistono due tipi comuni di piani di hosting WordPress:
Per decidere quale piano di hosting fa al caso vostro, iniziate a fare un elenco delle cose di cui il vostro sito avrà bisogno. Queste le principali:
Tendenzialmente si sceglie un pacchetto hosting che soddisfi il maggior numero di esigenze possibili in base al budget. Se avete appena iniziato con il vostro e-commerce, un piano base e poco costoso potrebbe fare al caso vostro.
Anche se al momento avete un piccolo negozio, incoraggiamo i nostri imprenditori a sognare in grande. Con l'espansione, la vostra vetrina potrebbe superare il piano di hosting.
Cercate una società di hosting che offra diversi pacchetti facili da cambiare. Un buon server vi aiuterà ad aggiornare facilmente il vostro pacchetto quando ne avrete bisogno, ad esempio in caso di aumento del traffico.
Le aziende strutturate offrono hosting basato su cloud. Si tratta di una ottima soluzione per i negozi che registrano occasionalmente grandi picchi di traffico, in quanto può adattarsi dinamicamente alle richieste dei visitatori. Man mano che le esigenze del vostro negozio crescono, l'hosting cloud crescerà con voi e farà in modo che il vostro sito non vada mai in tilt, nemmeno in occasione del lancio di una grande campagna pubblicitaria o di un shout-out da parte di una celebrità su Instagram.
Per vedere come alcuni host si posizionano rispetto ai benchmark tecnici, vi consigliamo questo confronto di ReviewSignal.
Qualcuno può raggiungere il vostro sito quando vuole? Può succedere che a causa di manutenzione o di altri problemi, il vostro server potrebbe essere inattivo per un breve periodo di tempo. La percentuale di tempo in cui il vostro server è disponibile a servire il vostro sito si chiama "uptime". Si desidera che questo valore sia il più vicino possibile al 100%. Un valore superiore al 99% è lo standard da ricercare.
L'hosting svolge un ruolo fondamentale nella sicurezza del sito web. Abbiamo parlato un po' dei certificati SSL e dei backup, ma ci sono altri fattori da considerare quando si sceglie un hosting:
Infine, ricordate che sia WordPress che WooCommerce sono open-source. Esiste una grande comunità di sostenitori e sviluppatori open-source, quindi se incontrate un problema, è probabile che esista già una soluzione. In caso contrario, è facile trovare qualcuno con le conoscenze e la passione necessarie per aiutarvi.
WordPress si affida a volontari per sviluppare e mantenere le funzionalità. Alcune società di hosting dedicano addirittura fondi e ore di personale al supporto di WordPress, che oggi alimenta quasi il 39% dei siti web. Scegliete un'azienda che valorizza e investe nell'Open Web.
La scelta di un hosting richiede un'analisi ponderata delle vostre esigenze personali e degli ideali che volete sostenere. Prima di scegliere un pacchetto, analizzate l'attenzione dell'azienda, la risposta dell'assistenza e il valore del pacchetto. Cercate un'azienda che offra più piani, in modo da poter effettuare l'upgrade senza problemi se necessario. E scegliete un hosting che supporti l'Open Web.
WooCommerce comprende l'importanza tra un ecommerce online e il suo hosting, che è la base per costruire un solido sito e-commerce. Abbiamo scelto una serie di fornitori di server hosting, che offrono soluzioni affidabili, collaudate e scalabili nel tempo.
Fonte: Lynn Jatania https://woo.com/it-it/posts/how-to-choose-the-best-host-for-your-woocommerce-store/