Come risolvere i problemi relativi alle e-mail e alle notifiche di WooCommerce

Le e-mail su WooCommerce non vengono ricevute

Come gestori di un negozio di e-commerce che utilizza WooCommerce, le e-mail e le notifiche degli acquisti sono fondamentali per mantenere la vostra attività sempre al top ed evadere gli ordini senza commettere errori.

Tuttavia, ci sono diversi problemi comuni che possono impedire alle e-mail e alle notifiche di WooCommerce di essere consegnate con successo. In questo articolo esploreremo i problemi più comuni delle e-mail e delle notifiche di WooCommerce e come risolverli.

Le e-mail su WooCommerce non vengono ricevute

Ci sono alcuni motivi potenziali per cui le e-mail dei clienti provenienti dagli ordini di WooCommerce non vengono ricevute:

Problemi con il server di posta elettronica.

Se il server di posta elettronica del vostro negozio ha dei problemi, le e-mail non vengono inviate o ricevute. Controllate lo stato del vostro provider di posta elettronica e verificate che le e-mail funzionino per altri account. Potrebbe essere necessario contattare il provider di hosting per ottenere ulteriore assistenza nella risoluzione dei problemi del server.

Impostazioni e-mail errate.

Verificate due volte che le impostazioni di posta elettronica nelle impostazioni di WooCommerce siano corrette, compresi l'indirizzo e-mail Da e i dettagli del server e-mail. Eventuali impostazioni errate impediranno l'invio delle e-mail.

Email contrassegnate come spam.

Se i provider di posta elettronica dei destinatari contrassegnano le e-mail di WooCommerce come spam, i clienti non le riceveranno. È possibile ridurre questo problema assicurandosi che il nome e l'indirizzo e-mail siano legittimi, mantenendo gli oggetti delle e-mail semplici ed evitando link o linguaggio sospetti. Anche l'utilizzo di un servizio di posta elettronica affidabile e di un servizio di reputazione del mittente può essere utile.

Ecco perché il nostro staff di ingegneri informatici che gestiscono la assistenza WooCommerce tengono sempre sotto controllo i problemi relativi alle e-mail e alle notifiche di WooCommerce, monitorando i problemi più comuni e implementando le soluzioni, sempre pronti a garantire un'esperienza fluida ai nostri clienti e a ridurre al minimo le interruzioni dell'attività. Con la risoluzione regolare dei problemi e la prevenzione controllando costantemente i punti sopra citati, potrete far sì che i messaggi del vostro negozio vengano consegnati con successo.

Come fare se le notifiche delle email in WooCommerce non vengono visualizzate

Il suggerimento che vi diamo se le notifiche delle email in WooCommerce non vengono visualizzate è quello di controllare che le notifiche siano abilitate per gli eventi appropriati nelle impostazioni di WooCommerce.

Controllate anche che non ci siano conflitti tra i plugin che potrebbero disabilitare le notifiche. Anche la cancellazione della cache e dei cookie del browser può talvolta risolvere i problemi di visualizzazione delle notifiche.

Impostazioni di notifica errate: Rivedete le vostre impostazioni di notifica e assicuratevi che gli eventi corretti attivino le notifiche e che queste vengano inviate ai destinatari corretti. Impostazioni errate possono causare la perdita di notifiche.

Soluzioni alternative se le mail in WooCommerce non funzionano

Se arrivati a questo punto della nostra breve guida non avete ancora risolto il problema di visualizzazione della posta elettronica vi forniamo alcune soluzioni alternative se le mail in WooCommerce non funzionano:

Utilizzare un plugin SMTP

Se continuate a riscontrare problemi di consegna delle e-mail, l'installazione di un plugin SMTP può aiutarvi. I plugin SMTP consentono di utilizzare un servizio di consegna delle e-mail dedicato per inviare tutte le e-mail di WooCommerce, il che può essere più affidabile rispetto all'utilizzo del sistema di posta PHP predefinito del vostro host web.

Controllare i log degli errori del server

Controllate i log degli errori del server per verificare se ci sono errori relativi alle e-mail o alle notifiche. I log possono contenere messaggi di errore più dettagliati che aiutano a individuare la causa del problema. Il vostro provider di hosting può aiutarvi ad accedere e interpretare i log degli errori, se necessario.

Test delle e-mail e delle notifiche

Inviate regolarmente e-mail di prova e attivate notifiche per voi stessi, per individuare tempestivamente eventuali problemi prima che i clienti ne risentano. In questo modo potete assicurarvi che le e-mail e le notifiche funzionino sempre come previsto.

Il nostro consiglio finale è quello di essere sempre proattivi nel monitoraggio e nella risoluzione dei problemi relativi alle e-mail e alle notifiche di WooCommerce vi ripagherà riducendo la frustrazione e la perdita di affari. Con i consigli di questo articolo, dovreste essere in grado di risolvere o prevenire i più comuni problemi di consegna dei messaggi per il vostro negozio.

Nel caso riscontriate ancora problemi contattate subito il nostro staff assistenza WordPress e Woocommerce

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