Come generare report e statistiche in WooCommerce

Come generare report e statistiche in WooCommerce

Come generare report e statistiche in WooCommerce

Molte aziende utilizzano WordPress per creare piattaforme di e-commerce ma spesso hanno bisogno di dati alla mano, di report e statistiche di WooCommerce da utilizzare per pianificare le strategie di marketing.

Molte volte abbiamo detto che uno dei motivi per cui WooCommerce è così popolare è certamente per la sua versatilità, che lo rende un'ottima soluzione sia per le grandi aziende che per le piccole e medie imprese.

Ma una componente fondamentale per la costruzione di un sito scalabile è la generazione di report personalizzati per misurare le metriche chiave.

I webmaster dovrebbero avere sempre una solida conoscenza del funzionamento dei servizi di reporting di WooCommerce per aiutare i propri clienti a crescere nel tempo, ma spesso i clienti si trovano da soli a dover gestire una mole infinita di dati.

Questi report forniscono informazioni cruciali sulle prestazioni del negozio attraverso l'analisi dei dati, dati che servono a pianificare le strategie di marketing in WooCommerce.

Hai bisogno di una consulenza WooCommerce?

Contattaci subito senza impegno analizzeremo il tuo ecommerce in WordPress

Tipologie di report e statistiche in WooCommerce

Esistono due categorie principali di report che si possono generare da WooCommerce: Predefiniti e Personalizzati.

A. Report predefiniti

I report predefiniti di WooCommerce comprendono metriche generali basate sulle prestazioni complessive del vostro negozio di e-commerce. È possibile visualizzarli istantaneamente attraverso la scheda Report di WooCommerce nel back end di amministrazione.

Ci sono quattro tipi di report predefiniti che si possono visualizzare:

1 Ordini

Questo rapporto misura il volume delle vendite lorde e nette dei vostri prodotti. È anche possibile vedere quali articoli specifici sono i più venduti o i più redditizi. Questo report può essere organizzato e filtrato anche per date, prodotti o categorie specifiche.

2 Clienti

Se avete dei conti clienti, potete vedere le informazioni chiave attraverso il rapporto Clienti. Il rapporto mostra il numero di nuove iscrizioni per un determinato periodo di tempo. Potete anche confrontare il numero di ospiti con quello dei clienti abituali del vostro sito.

3 Stock

Questo report fornisce una panoramica dell'inventario del vostro negozio, mostrando quali articoli sono presenti o esauriti.

4 Imposte e tasse

Il rapporto sulle imposte mostra la quantità di imposte sulle vendite e di imposte statali generate dal vostro negozio. È inoltre possibile visualizzare i codici fiscali statali applicabili.

B. Report personalizzati

I report personalizzati di WooCommerce contengono informazioni molto più personalizzate e approfondite, perché il webmaster controlla quali metriche includere.

Nel caso di report e statistiche personalizzati i nostri consulenti WooCommerce creano, su richiesta diretta del cliente, riepiloghi di analisi unici basati sui dati esatti che si desidera categorizzare e misurare.

I report personalizzati possono includere l'analisi dei dati per:

1 Report sulle spese di spedizione

 Per vedere l'importo che pagate per le spese di spedizione rispetto a quelle pagate dai clienti.

2 Report sui coupon

Date un'occhiata ai coupon utilizzati più spesso dai clienti e agli importi risparmiati e guadagnati grazie a queste promozioni.

3 Report sulle categorie

Questo rapporto separa le vendite e le metriche di performance in base alle categorie di prodotti.

4 Report per Paese e Stato

È possibile generare report per specifici Stati o Paesi in cui si effettuano le spedizioni, con dettagli sulle prestazioni in quell'area.

5 Report sulle tasse e sui rimborsi

Per ottenere i calcoli di istanza di importanti informazioni sulle tasse e sui rimborsi a fini contabili.

6 Report sul riepilogo giornaliero, mensile e annuale

Consente di visualizzare report completi in base alle scadenze stabilite.

7 Report sui prodotti venduti e invenduti

Visualizza il costo totale dei prodotti venduti rispetto a quelli invenduti.

8 Report sui prodotti più votati

Se sul vostro sito è stata attivata una funzione di valutazione, potete vedere un riepilogo attraverso questo report.

Come scegliere un Plugin per i report di WooCommerce

Se non volete rivolgervi a un consulente WooCommerce potete sempre generare report standard da soli, utilizzando i plugin per raccogliere, memorizzare e organizzare i dati necessari per l'analisi desiderata.

Dire che sono disponibili molti plugin per WordPress e WooCommerce è un eufemismo. WordPress ha quasi 60.000 plugin tra cui scegliere, di cui oltre 1000 plugin progettati specificamente per la piattaforma WooCommerce.

È importante scegliere un plugin di reportistica per WooCommerce che offra tutte le funzionalità di cui si ha veramente bisogno, perché non tutti i programmi di reportistica sono uguali tra loro.

Hai bisogno di una consulenza WooCommerce?

Contattaci subito senza impegno analizzeremo il tuo ecommerce in WordPress